La ricorrenza dell’8 marzo fa da scenario privilegiato per ragionare sui temi del nostro presente e sulla complessità delle relazioni che quotidianamente sperimentiamo con noi stessi e con gli altri.
Venerdì 8 marzo 2024 il Museo MACA di Palazzo San Sebastiano a Mantova ospita un evento eccezionale: per 24 ore la sala del Porcospino sarà pacificamente occupata da performance, monologhi, exhibit realizzati da operatori culturali, artisti, cittadini che vorranno dare voce e corpo alla propria riflessione sulla contemporaneità.
La sala è quella che oggi accoglie i “Trionfi di Cesare”: e tu cosa faresti o diresti per raccontare “successi e insuccessi” di ieri, oggi e domani?
Per esempio quale attività, lavoro o progetto ti “viene particolarmente bene”? Che racconto proporresti di un evento che ha cambiato la tua vita (in meglio o in peggio)? Descriveresti uno spazio fisico o dell’animo in cui stai particolarmente a tuo agio? Cosa diresti per una persona a te cara? Questo e molto altro ti invitiamo a esprimerlo con parole, gesti, silenzi, colori, suoni in tutti i linguaggi che vorrai: musica, danza, teatro, cucina, gioco, arte, etc.
Come partecipare
Se vuoi attraversare il Museo insieme a noi in questa inconsueta maratona, puoi candidare la tua proposta e avrai mezz’ora a disposizione per il tuo intervento… “a scena aperta”!
Invia la tua candidatura compilando qui il form
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalle 00.01 alle 23.59 di venerdì 8 marzo.
La partecipazione all’evento è gratuita. Durante le incursioni sarà possibile accedere fisicamente alla sala del Porcospino per un numero limitato di spettatori che volessero assistere dal vivo. Lo spazio sarà allestito con service audio-video standard.
Tutto quanto dovesse servire per l’intervento specifico rimane a carico del candidato.
A SCENA APERTA è un evento realizzato da Charta in collaborazione con il Museo MACA di Palazzo San Sebastiano (Mantova) all’interno della rassegna “Il Museo attraverso”. Per informazioni scrivere a [email protected]
In collaborazione con: