Chiudi
Cerca nel sito:
Cerca nel sito
Tempio Leon Battista Alberti
Biglietti
Biglietti
Biglietti

Gli amuleti

Gli amuleti erano piccoli oggetti che avevano la funzione di proteggere dalle malattie, dalle sventure e dagli attacchi dei demoni malvagi.

Erano spesso legati al concetto della fertilità della terra e dell’uomo in connessione all’acqua, elemento essenziale per la vita; pertanto sono frequenti amuleti raffiguranti rane, (n. 13) oche, anatre (n. 12), queste ultime anche usate in seguito come pesi.

Proprio perché l’economia del paese dipendeva dal benessere dei bovini e delle pecore, gli amuleti raffigurano frequentemente questi animali, assieme a molti altri, tra cui arieti, tori, agnelli, cinghiali, orsi, mastini (n.8 -1 – 15).

Particolarmente interessante è l’amuleto in bronzo a due facce del demone Pazuzu raffigurato nel suo duplice aspetto (n. 9); sebbene ‘re dei malvagi demoni del vento’, Pazuzu era considerato benevolo, poiché proteggeva le donne partorienti e i neonati dagli attacchi della sua acerrima nemica Lamashtu; era di buon auspicio quindi indossare un amuleto di Pazuzu durante la gravidanza e il parto. Forse di epoca tolemaica o romana è l’amuleto in vetro a forma di rana (n. 13), la cui base è incisa con l’immagine di una donna nella posizione adottata durante il parto: si tratta probabilmente di un amuleto che proteggeva le donne durante la gravidanza e la nascita del bambino. La rana, assai popolare in Mesopotamia, ebbe molta fortuna in Egitto, da dove questi amuleti ebbero forse origine.

Dove vedere quest’operaDove vedere quest’opera
Collezione Ugo Sissa

Altre Opere di questa Esposizione

Bruciaprofumi

Frammento di mattone

Biglietti
Biglietti
Biglietti
Menu