Tempio Leon Battista Alberti
Menu

Venere sotto i riflettori. Ricerca e studio di statuaria antica da Vespasiano Gonzaga ai giorni nostri

28
Febbraio
2024
18:00
Flash D’Arte
Largo XXIV maggio, 10 46100 Mantova MN
MACA_ Venere

Il Museo MACA, in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te, è entusiasta di annunciare il primo evento dedicato ai “Flash D’arte”. Si tratta di un’opportunità unica di approfondimento, durante la quale curatori e specialisti condivideranno interessanti dettagli sulla sezione egizia del museo

La statua di Venere, conservata al MACA, faceva parte della collezione di sculture antiche appositamente acquistate da Vespasiano Gonzaga per arredare il Corridor Grande a Sabbioneta. L’analisi storico artistica della scultura ha messo in evidenza alcune caratteristiche che permettono di ricostruire in parte la biografia di questo oggetto e di mostrare una serie di aspetti relativi al collezionismo di antichità.

Inoltre, la statua fornisce lo spunto per presentare il progetto di documentazione e studio della collezione di sculture antiche, appartenute ai Gonzaga e ancora oggi conservate a Mantova, portato avanti dal Forschungsarchiv für Antike Plastik dell’Università di Colonia in collaborazione con il Comune e i Musei di Mantova”

In collaborazione con

Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani