Tempio Leon Battista Alberti
Menu

Recycling Beauty: il Trono di Virgilio

29
Novembre
2023
18:00
Flash D’Arte
Largo XXIV maggio, 10 46100 Mantova MN
Recycling Beauty : il Trono di Virgilio

Mercoledì 29 novembre alle ore 18.00, si terrà l’ultimo incontro della rassegna Flash d’arte 2023

Per l’occasione parleremo del “Trono di Virgilio” uno dei pezzi-chiave di Recycling Beauty, la prima mostra dedicata al tema del riuso di antichità (Milano, Fondazione Prada, novembre 2022 – febbraio 2023), co-curata da Salvatore Settis e da Anna Anguissola, con allestimento di Rem Koolhaas.

Ripercorrendo il concetto-base e il racconto della mostra, Salvatore Settis cercherà di mostrare che il “classico” non è solo un’eredità del passato, ma un elemento vitale in grado di incidere sul nostro presente e futuro. La mostra ha proposto questo approccio interpretativo valendosi di modalità espositive sperimentali, tali da suggerire che il patrimonio antico, e in particolare quello greco-romano, può diventare  una chiave di accesso alla molteplicità delle culture del mondo contemporaneo.

Inoltre, il professor Carmine Ampolo si soffermerà sulle origini del Trono: un sedile d’onore del teatro di una importante città portuale d’Asia Minore (Notion / Colofone sul Mare), dedicato a Dioniso e al popolo in età tardo-ellenistica. Lo mostrano bene i confronti con un trono iscritto quasi gemello dallo stesso teatro e ora al Museo di Smirne e con altri, sia da aree vicine che dal mondo greco. La sua provenienza è particolarmente interessante per vari aspetti, compresa una curiosa coincidenza ‘mitistorica’, e in particolare per la circolazione in occidente di questo genere di sedili, spesso riutilizzati in età medievale come troni vescovili (e a Roma anche pontificali) . 

In collaborazione con

Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani