Close
Search on the site:
Cerca nel sito
Tempio Leon Battista Alberti
Tickets
Tickets
Tickets

Particolarità dello studio e del restauro di una sella cerimoniale del XIX secolo

Art Flash
17
April
2024
orario evento
Icona orario
Hrs 18:00
luogo evento
icona location
Palazzo di San Sebastiano
Mantova Collezioni Antiche

La preziosa sella conservata al museo Maca nella sezione egizia di Giuseppe Acerbi prima dell’esposizione al pubblico è stata oggetto di un accurato studio preliminare di tutti i materiali di cui è composta (legno, tessuto, metallo e cuoio). Le protagoniste di questo affascinate percorso di studio e restauro dell’opera racconteranno l’intervento svolto sul reperto finalizzato alla sua corretta conservazione. Gli interventi si sono posti l’obiettivo di ricomporre visivamente tutte le parti che costituivano l’opera, chiudendo cromaticamente le mancanze per ridare al manufatto la continuità disegnativa che appariva perduta.

L’esito di questo progetto ha messo in luce l’importanza del confronto e dello scambio di informazioni tra profili tecnici con competenze specialistiche diverse al fine di trovare le soluzioni migliori per recuperare i diversi materiali alla luce delle esigenze espositive. La sella cerimoniale mamelucca completa delle decorazioni è oggi visibile nella sua interezza completa di alcuni accessori da equitazione. 

Durante la presentazione verranno descritte le modalità di intervento per la parte tessile, del cuoio e del metallo proiettando delle immagini per far meglio capire al pubblico lo scopo e l’obiettivo delle varie fasi di lavoro. Si lascerà spazio anche per le domande e le curiosità del pubblico.

Per prenotazioni 0376 367087 o informazioni maca.museimantova.it

In collaborazione con

Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani
Share

Discover other events

Programma Flash D’Arte 2024

Trionfi e ricevimenti nel palazzo di Francesco II Gonzaga

La sacrestia di Michelangelo: nuovi studi e restauro

Accademia Junior in museo 2024

19 maggio 2024 – Tempio di San Sebastiano – Uno sull’Altro 

Il ponte-galleria dei mulini e le sue sculture, «cosa non sì agevole a rinvenirsi in qualunque altra città»

Tickets
Tickets
Tickets
Menu