Il museo MACA insieme agli Amici di Palazzo Te presentato il secondo incontro dei Flash D’arte.
Ospite speciale sarà il conservatore del Civico Museo Archeologico di Milano, Anna Provenzali, che ci accompagnerà alla scoperta di un prezioso tesoro della sezione egizia del museo, un papiro che apparteneva a Giovanni Acerbi.
In qualità di direttore del periodico letterario milanese La Biblioteca d’Italia egli intratteneva stretti rapporti culturali con la Biblioteca Braidense al punto che, ricoprendo la carica di console generale d’Austria in Egitto, contribuì con diversi materiali ad arricchire la collezione milanese.
Uno staff di esperti approfondirà le vicende storiche legate al papiro policromo, che racchiude al suo interno alcuni capitoli illustrati con vignette di un Libro dei Morti. Il testo conteneva le Formule “per uscire alla luce del giorno”: un insieme di formule magiche che secondo le credenze religiose dell’Antico Egitto permettevano al defunto di affrontare il complesso viaggio nell’oltretomba.
Il Libro datato ad epoca tolemaica, fu appartenuto alla defunta Aset-uret ed è concesso oggi in comodato dal Comune di Milano al Comune di Mantova. È esposto al MACA dopo un delicato intervento di restauro di cui saranno spiegate le tecniche e i passaggi nel corso della presentazione.
In collaborazione con