Escape – room nella chiesa inferiore del Tempio Alberti
La ricerca di libertà e la volontà di fuggire da soprusi e condanne è un tema che, oggi come ieri, ha mosso popoli e cambiato interi contesti socio-politici. Le immagini che quotidianamente giungono attraverso i media ci riportano a scenari storici che, in un modo o nell’altro, fanno parte del nostro patrimonio collettivo. Ma quale significato si cela dietro la conquista della libertà?di colp
Per la prima volta, il Tempio Leon Battista Alberti si trasforma in un set unico e suggestivo per un evento eccezionale un’Escape – room simbolica e carica di storia.
I Martiri di Belfiore, i cui resti sono custoditi all’interno del monumento albertiano, possono anche essere un rimando alle vittime dei conflitti di oggi. Grazie al coinvolgimento attivo dei partecipanti – allegorici eroi del nostro risorgimento – i martiri potranno finalmente sperimentare un finale diverso della loro storia. Un’esperienza emblematica che farà rivivere una vicenda che ha cambiato il corso della storia locale riecheggiando temi e riflessioni sul mondo contemporaneo. I giocatori si cimenteranno con una serie di enigmi da risolvere e lucchetti da aprire, il tutto con l’obiettivo di salvare i martiri per sfuggire alla pena capitale e liberarli dalla chiesa inferiore del Tempio.
Per la buona riuscita dell’Escape – room si consiglia la partecipazione in gruppi (massimo 12 persone).
Ingresso gratuito, dai 18 anni in poi.
Il progetto è a cura di Teatro Magro e Cooperativa Charta, in collaborazione con i Musei Civici.
Prenotazioni l’Escape-room
Escape-room ore 16:15: posti terminati
Escape-room ore 17:15: posti terminati
Escape-room ore 18:15: posti terminati