Nei mesi di febbraio, marzo e aprile prende il via un ciclo di incontri pensato per insegnanti, operatori e visitatori con lo scopo di raccontare la relazione con opere d’arte e realtà museale mediante punti di vista inediti.
Attraversare un museo oggi significa viverlo nella sua essenza; allestimenti, opere, persone che lo abitano sono solo alcuni degli elementi che lo identificano e differenziano. Ogni esperienza diventa l’occasione per comprendere e conoscersi; guardare un’opera, muoversi nello spazio di una scultura o semplicemente ascoltarne i rumori non è mai un esercizio fine a sé stesso, ma lascia traccia e nuove consapevolezze.
Il ciclo si articola in tre moduli, uno al mese da febbraio ad aprile, che si svolgeranno tra il Museo MACA e Palazzo Te con l’obiettivo di rivelare che l’arte è viva, genera riflessioni costanti e processi in grado di connettersi con la contemporaneità; per questo, alcuni incontri saranno rivolti a professionisti del settore, docenti, studenti e altri saranno aperti al pubblico.
Il progetto è a cura di Cooperativa Charta, in collaborazione con i Musei Civici.
In collaborazione con